Attività didattiche
Molteplici tesi di laurea, video didattici ed informativi sono state svolte in laboratorio. Inoltre, nel laboratorio si svolgono anche corsi in presenza (tirocini). Infatti, le attività di laboratorio sono parte integrante dell’offerta formativa e delle nuove forme di didattica. Ogni laboratorio permette di acquisire 6 CFU previo un esame di verifica che può essere scritto od orale e che ha luogo al termine delle attività previste per lo svolgimento del laboratorio. Il voto viene espresso tramite un giudizio di idoneità. Ogni corso di laurea prevede crediti destinati ad attività di laboratorio/tirocinio (e.g. 6 crediti ogni anno): per cui tutti gli studenti possono scegliere di effettuare il tirocinio in laboratorio o laboratori virtuali o tirocini esterni fino ad un massimo di tre laboratori per la laurea triennale e 2 per la laurea magistrale. Al momento, i due corsi che si svolgono nel laboratorio sono:
- LABORATORIO DI APPLICAZIONI INDUSTRIALI (Docente: Enrico Bocci)
- LABORATORIO DI FISICA (Docente: Fabrizio Fontana)
Tirocini svolti in laboratorio
Qui di seguito vengono riportate tre recenti esperienze svolte per i corsi di laboratorio in presenza.
- Allestimento di un banco prova per macchine elettriche e verifica del corretto funzionamento a vuoto di un motore elettrico monofase alimentato in corrente alternata. L’attività svolta in questa esperienza di laboratorio, puntualmente supervisionata dal Prof. Bocci e dai tecnici presenti, è stata quella di allestire un banco prova per macchine elettriche. L’allestimento del banco consiste nel realizzare un’area dedicata al testing ed alle eventuali misurazioni riguardanti le macchine elettriche. Nello specifico, in questa esperienza sono state eseguite, sulla base delle strumentazioni a disposizione, alcune delle prove a vuoto su di un motore elettrico monofase alimentato in corrente alternata; con la finalità di ricavare i parametri elettrici in base alle condizioni di funzionamento di tale motore.
- Rilievo, analisi dei consumi e progettazione dell’impianto elettrico del laboratorio. L’attività svolta in questa esperienza di laboratorio, puntualmente supervisionata dal Prof. Bocci e dai tecnici presenti in laboratorio, è stata quella di effettuare un rilievo dell’impianto elettrico esistente nel laboratorio della facoltà di scienze e tecnologie applicate sito nel piano seminterrato della sede dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di via Paolo Emilio 29, 00193 Roma. In parallelo si è proceduto a verificare e/o stimare i consumi delle varie utenze. Con l’obiettivo finale di verificare la conformità dell’attuale impianto elettrico e di ottimizzarne la sua gestione. Per prima cosa, è stata rielaborata tramite l’utilizzo di un software di Computer Aided Design (CAD) la planimetria del laboratorio che è stata aggiornata secondo l’attuale disposizione del mobilio e della strumentazione interna al laboratorio. Dopodiché, si è passati al rilievo delle scatole portafrutto (localizzazione delle prese ed interruttori) e dei dispositivi di protezione contenuti all’interno dei quadri presenti nel laboratorio (dei quali sono stati ridisegnati ex-novo in CAD i relativi particolari). Successivamente, sono stati raccolti tutti i dati riguardanti gli assorbimenti delle utenze e la strumentazione di laboratorio ed è stato elaborato un foglio di calcolo contenente le valutazioni e le stime sull’utilizzo ed il consumo energetico periodico totale e per ogni singola utenza. Infine, sono state effettuate talune valutazioni (sulla base dell’esperienza e sui controlli svolti in laboratorio) riguardanti gli eventuali accorgimenti potenzialmente adottabili al fine di verificare l’adeguatezza dell’impianto e stimare l’utilizzo ed i consumi energetici delle utenze e dei macchinari presenti in laboratorio.
- Soluzione ICT Infomobilità Open Source. Si è sviluppato un sistema di acquisizione dati open source da OBD (On Board Diagnostic: l’interfaccia con la centralina del veicolo) e da GPS che permette di poter scegliere i vari dati da acquisire in base al caso d’uso dell’utente e permette l’analisi e visualizzazione della localizzazione GPS con Node-Red ottenendo un miglioramento delle performance e un risparmio di costi rispetto a sistemi chiusi presenti sul mercato. Ad esempio, il sistema consente lo sviluppo di servizi standard come il monitoraggio flotte per passeggeri e/o merci (posizionamento, consumi, emissioni, stili di guida), servizi aggiuntivi non standard come gestione passeggeri, riconoscimento conducente, analisi accelerazioni, manutenzione preventiva (non più a km stabiliti ma in base ai dati) ed infine anche l’implementazione di algoritmi di Machine Learning per gestione e manutenzione proattiva.